ZIPLINE Stazioni
La stazione di partenza, posta a monte, contiene in poco spazio tutte le apparecchiature occorrenti ad assicurare una traversata in piena sicurezza. Gli elementi occorrenti, tutti disposti in appositi alloggiamenti, vengono qui controllati minuziosamente da personale addestrato e specializzato, prima di essere agganciati alla persona.
Le cinghie delle imbracature, i moschettoni e quant'altro faccia parte dell'attrezzatura subiscono in questa fase i più severi controlli.
Rilevanza ancora maggiore riveste la stazione di arrivo: qui personale specializzato deve essere sempre pronto non solo a ricevere i passeggeri, ma a risolvere in brevi attimi anche le situazioni più diverse, dettate da situazioni tra le più imprevedibili. Bisogna saper gestire, in pieno comfort, l'atterraggio del cliente, evitando nel modo più assoluto che subisca colpi o batta contro ostacoli. Particolare importanza assume la capacità di recuperare persone ferme a pochi metri dalla stazione o a causa di forti venti contrari, o per infinite altre motivazioni.
Essere solleciti ed evitare il panico in chi, sospeso nel vuoto non sa come muoversi, è compito del personale addetto alla ricezione.
Nel riquadro APRI CARTELLA qui di lato alcune fasi relative agli aspettti tecnici delle varie fasi.
Gallery