La COGE srl, intendendo concretamente adoperarsi a favore proprio di quelle persone in maggiore difficoltà, ha stipulato con la Banca della Campania un protocollo d’intesa per favorire le nuove installazioni e/o sostituzioni di vecchi ascensori.
Intende così da un lato contribuire in modo tangibile all'immediata realizzazione dei progetti di installazione o ristrutturazione, dall'altro permettere di realizzare l’abbattimento delle barriere architettoniche, ove ve ne fosse bisogno.
Il protocollo prevede la possibilità, a favore appunto dei singoli condòmini, di dilazionare la spesa a proprio carico rateizzandone l’importo fino ad 84 rate mensili, secondo i requisiti previsti. Ma la nostra Società ha fatto di più: gli interessi relativi alle prime 24 rate sono integralmente sostenuti dalla COGE; significa, in altri termini, che per quel periodo nessun aggravio per interessi viene sostenuto dai beneficiari.
Nei confronti dei diversamente abili ha poi profuso un ulteriore impegno: ha esteso a loro favore il periodo da 24 a ben 36 mesi, sempre esentandoli dal pagamento degli interessi.
Naturalmente, sempre a loro diretti, restano ancora gli ulteriori vantaggi di cui possono usufruire; nello specifico ci riferiamo all'accesso al contributo a fondo perduto previsto dalla legge 13/89.
Giova evidenziare come, oltre ai vantaggi della dilazione, si potrà detrarre, per l’intero anno 2014, un’aliquota per IRPEF pari al 50% e, sempre che si abbattano le barriere architettoniche, l’imposta per iva verrà ridotta al solo 4%.
Ulteriore vantaggio, ma non ultimo, poiché il finanziamento offerto costituisce una vera risorsa economica, non dovendo preventivamente accantonare le somme occorrenti per la realizzazione dell'opera, così come previsto dalla rinnovata normativa in materia di amministrazione condominiale, l'amministratore del condominio viene liberato da qualsivoglia responsabilità in merito.