Monorotaia

     La nostra rappresentata, Monrail s.r.l., è una società sorta nel 2003 dall'incontro di persone che, forti delle esperienze pluriennali maturate prevalentemente in territorio svizzero, hanno inteso unire le proprie capacità nel campo della progettazione, costruzioni e tecnologie relative alle problematiche del trasporto su terreni impervi.

     Le installazioni effettuate sin dall'inizio, dapprima in Val d'Aosta e poi in tutt'Italia, hanno consentito di migliorare sempre più, nel tempo, i modelli prodotti, sino alla progettazione, e successiva realizzazione, nel 2010, della  prima motrice a trazione elettrica alimentata a batterie al Litio.

     Una vera e propria rivoluzione mondiale nel settore dei trasporti su monorotaia a cremagliera!

     Questo sistema innovativo, infatti, consente di alimentare le motrici senza alcun collegamento a linee elettriche di l'alimentazione. La ricarica delle batterie può avvenire attraverso un semplice connettore o in modalità automatica, nel momento in cui il sistema di trasporto raggiunge la stazione di carica.

     Il sistema di trasporto con monorotaia, attualmente viene impiegato su tutto il territorio nazionale, dalla Cinque Terre alla Costiera Amalfitana, a servizio degli operatori agricoli per le coltivazioni di uva, di limoni, di olive. 

     Registriamo sempre più un maggior numero di richieste per il trasporto di persone sia per residenze private che per scopi di interesse pubblico (siti archeologici, anfiteatri, parchi, riserve naturali ecc.). Ai tradizionali carrelli si affiancano oggi le navette. Sono appositamente adatte ad ospitare due o quattro persone, anche nel modello con portine, offrendo massima comfort e sicurezza.

     Proprio per assicurare la massima sicurezza, sin dal 2015 la Monrail srl ha sottoposto i propri modelli all'esame della Federazione del Cantone dei Grigioni, conseguendone la Certificazione per l'abilitazione al trasporto di passeggeri, in aggiunta a quella dei materiali.

     Per la progettazione e verifica di tutti i sistemi relativi ai propri prodotti la Monrail inoltre si avvale della consulenza del Consiglio Nazione delle Ricerche (CNR).




Gallery